Tradire ed essere traditi in una relazione amorosa è un’esperienza carica di emozioni intense, quali: paura, rabbia, rancore, senso di colpa e confusione.
Esistono diversi modi di tradire (con il corpo o con il cuore), diversi contesti, diverse significazioni (al maschile o al femminile) e diversi tempi (momenti del ciclo vitale della coppia).
Ogni tradimento presenta, quindi, il suo significato, se contestualizzato.
Il tradimento, inoltre, non segna necessariamente la fine di una relazione di coppia. Nel caso in cui però questa avvenga, il tradimento rappresenta solo l’occasione e non la motivazione.
Certamente, si tratta di un’esperienza traumatica che conduce i partners a interrogarsi sulla qualità della loro relazione.
Il tradimento nonostante il dolore che provoca, rivela un vuoto relazionale, che può diventare, se elaborato, un’occasione di crescita per la relazione di coppia.
Per affrontare un tradimento spesso è utile rivolgersi ad una persona esperta, quale un psicoterapeuta.
Le strade da percorrere per chi ha tradito e per chi è stato tradito sono diverse. In particolare, quest’ultimo dovrà far fronte a sentimenti di sconfitta, umiliazione e rabbia per essere stato imbrogliato. Inoltre, avrà bisogno di ritrovare il proprio “io”, il senso della propria unicità e una valida autostima.
Ostinarsi nel chiedere dettagli e ragioni del tradimento è un modo per non accettarlo e di esprimere la rabbia contro il partner che ha tradito, trasformandosi in un’inutile tortura.
Al contrario, colui/colei che ha tradito deve assumersi la responsabilità della scelta compiuta, arrivando a sentire il dolore per il dolore arrecato al partner.
Il percorso che apre un nuovo futuro alla relazione consiste nell’accettare che non si ha potere sull’altro, che la propria relazione potrebbe avere delle ombre e che si è corresponsabili del clima relazione che si è venuto a creare.
Il perdono di un tradimento richiede una sua elaborazione, proprio come un lutto.
Il supporto della Dr.ssa Manganoni, Psigologo Psicoterapeuta della Gestalt a Padova e Bassano del Grappa (VI) può aiutare entrambi i membri della coppia, laddove gli individui manifestino la volontà di tornare insieme e di recuperare il rapporto.
La Dr.ssa Manganoni può lavorare anche singolarmente sull’individuo che ha subito il tradimento al fine di sostenerlo nell’elaborazione dei vissuti di rabbia e dolore e nell’affrontare in modo funzionale il momento di crisi.