Lo Spazio Maternità e Genitorialità, attivo a Padova e Bassano del Grappa, è uno spazio di riferimento per le donne, le coppie in attesa e per le neofamiglie che desiderano approfondire i temi della nascita, maternità e genitorialità, in modo sia pratico che teorico.
Lo Spazio Maternità e Genitorialità offre un servizio integrato ostetrico-psicologico.
La Dr.ssa Manganoni: Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt, perfezionata in “Psicoprofilassi Ostetrica” promuove un Percorso Nascita dedicato al sostegno e accompagnamento a gravidanza, nascita, allattamento e puerperio.
Di cosa si occupa e a chi si rivolge
Lo Spazio Maternità e Genitorialità intende promuovere un sostegno psicologico – dalla gravidanza al puerperio – al fine di incrementare le competenze circa l’accudimento e l’allattamento, di favorire il benessere psico-fisico dell’intera famiglia, prevenendo disagi psicopatologici tra i quali la depressione post-parto.
Attività e servizi offerti
- Percorso Nascita: finalizzato all’accompagnamento, formazione e informazione delle future mamme e coppie interessate, per una Nascita vissuta come un viaggio e una rinascita relazionale.
- La maternità ed il diventare madre: un servizio di sostegno psicologico alla donna che sperimenta un periodo di crisi in cui possono emergere conflitti, ansie e paure connesse all’evento del diventare madre
- Corsi durante l’Attesa: corsi esperienziali rivolti alla donna in attesa durante tutto il suo percorso del divenire madre: dalla gravidanza al momento del parto e dopo parto.
- Consulenze Neomamma o Neogenitori: finalizzate all’ascolto, al sostegno psicologico ed emotivo durante il puerperio e il primo anno di vita del bambino.
- Incontri di Sostegno alla Maternità e Genitorialità per Neogenitori: rivolti alla singola coppia con figli da 0 a 12 mesi per riflettere sulla loro relazione con il bambino, per educarlo e vivere accanto a lui, cogliendo tutta la ricchezza di questo rapporto.
- Elaborazione Lutto Perinatale: percorso di accompagnamento e sostegno psicologico rivolto alla donna o alla coppia che ha vissuto l’esperienza di perdita di un bambino durante la gravidanza o le sue prime settimane di vita.