Presso gli Studi di Psicologia e Psicoterapia di Padova e Bassano del Grappa, la Dr.ssa Manganoni affronta i vissuti psicologici della donna in menopausa.
Il Percorso Menopausa si rivolge alla singola donna in menopausa per approfondire le tematiche principali di questa fase del ciclo di vita femminile, spesso accompagnata da alcuni sintomi e disturbi caratteristici, come: vampate di calore, sudorazioni notturne, insonnia, aumento di peso, osteoporosi, alterazioni dell’umore (melanconia, tristezza) e della sfera sessuale (dolori durante i rapporti sessuali, calo del desiderio sessuale), patologie cardiovascolari, disturbi urinari (incontinenza urinaria).
Il percorso psicologico “Un nuovo sguardo verso la menopausa” consiste in un viaggio interiore che consente alla donna di trasformare questa nuova “stagione” della vita in un’occasione di crescita e cambiamento, a livello individuale, di coppia e familiare.
La natura ha offerto alla donna un corpo che cambia col trascorrere del tempo, ma che continua a regalare sensazioni, emozioni e piaceri.
L’approccio della Psicoterapia della Gestalt offre all’essere donna in menopausa la possibilità di riuscire finalmente ad essere se stessa, di trovare un tempo e uno spazio di sentire interiore e di riscoperta dei veri valori dell’esistenza.
Durante il Percorso Menopausa verranno, inoltre, insegnate Tecniche di Rilassamento, tra le quali il Training Autogeno, utili per: affrontare ansia e stress, favorire la capacità di concentrazione, imparare a controllare alcuni sintomi (vampate di calore, sudorazioni notturne), regolarizzare il ritmo sonno-veglia e ritrovare l’equilibrio psicofisico.
Infine, sempre con il sostegno di una psicologa psicoterapeuta, sarà possibile affrontare i disturbi sessuali in menopausa al fine di vivere serenamente questa “nuova stagione dell’amore”.
La nostra vera casa
è nel qui e ora.
Il passato se n’è andato,
il futuro non è ancora arrivato.
(Thich Nhat Hanh)