A Padova e Bassano del Grappa è previsto un Percorso Nascita rivolto alla donna/coppia in attesa durante tutto il percorso del Diventare Madre/Genitori.
Questo Percorso è finalizzato all’accompagnamento, formazione e informazione delle futura mamma e coppia, per una Nascita vissuta come un viaggio e una rinascita relazionale.
La Dr.ssa Manganoni: Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt, perfezionata in “Psicoprofilassi Ostetrica” offre a Padova e a Bassano del Grappa un Percorso Nascita che consente alla donna e alla coppia di portare alla luce quelle competenze relazionali che seguono l’essere genitori e di integrare questa esperienza di vita in funzione della loro crescita personale.
La Psicoterapia della Gestalt fornisce un originale contributo teorico e clinico alla preparazione al parto e alla nascita.
La Terapia della Gestalt considera la gravidanza la prima esperienza umana, derivante dall’interazione intrauterina madre-bambino.
Durante la gestazione si instaura tra i due una relazione reale, non solo fisica, ma anche psicologica.
Questa esperienza di interazione reciproca risulta basilare sia per lo sviluppo fisico embrio-fetale che per lo sviluppo psichico del nascituro.
In Psicoterapia della Gestalt, si definisce “contatto” l’esperienza della relazione nel qui-e-ora dell’interazione di un organismo con l’ambiente, che segue un processo temporale chiamato ciclo di contatto (in cui il sé attraversa delle fasi distinte).
Esiste quindi un ciclo di contatto già a livello intrauterino collegato agli stadi fisiologici di sviluppo morfo-funzionali del feto, che raggiunge l’apice al momento del parto.
La Psicoterapia della Gestalt considera l’esperienza del parto e della nascita come un momento evolutivo fondamentale per l’uomo (come individuo) e per la coppia o famiglia pre-esistente (come sistema).