La Psicologia del Benessere si interessa della salute psicofisica dell’individuo (es. migliorare il rapporto con il cibo, prevenire mal di testa muscolo-tensivi, favorire il rilassamento muscolare) e dell’ambito psicosociale (es. comunicare in maniera fluida ed efficace, parlare in pubblico, affrontare serenamente impegni di studio e di lavoro, migliorare l’autostima, superare la timidezza).
L’obiettivo della Psicologia del Benessere consiste nel migliorare la qualità di vita della persona, mediante un processo di accrescimento delle sue risorse fisiche e psicologiche.
Presso gli Studi di Psicologia e Psicoterapia di Padova e di Bassano del Grappa della Dr.ssa Manganoni è possibile intraprendere un Percorso individuale di Psicologia del Benessere.
Questo Percorso consente:
– di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza di se stessi e delle proprie modalità relazionali;
– d’individuare nuove possibilità e strategie che contribuiranno al benessere globale del soggetto;
– di vivere in modo più armonico ed equilibrato.
Il Percorso di Psicologia del Benessere è propedeutico ad eventuali successivi percorsi (per es. Terapia individuale, Corso di Training Autogeno…).
Si struttura in alcune sedute (circa 5-6), finalizzate a:
– approfondire gli aspetti problematici;
– individuare i punti di forza e le risorse individuali;
– favorire la scoperta di nuove possibilità e strategie congeniali allo star bene;
– dar voce alle proprie emozioni conseguenti.
L’approccio della Psicoterapia della Gestalt accompagna la persona nel suo cammino con stimoli e un sostegno specifico. In questa direzione, offre all’individuo la possibilità di mettere da parte qualche aspetto delle sue abitudini malsane, di far emergere e prendere in considerazione nuovi atteggiamenti che gradualmente lo possano condurre verso uno stile di vita più adeguato per un benessere psicofisico.
La persona con l’aiuto di alcune tecniche gestaltiche (quali consapevolezza, amplificazione, rappresentazione, dar voce alle polarità opposte…), a partire dal sentire il proprio respiro e corpo, potrà fare delle scoperte, acquisire maggiore consapevolezza di come affronta le situazioni di vita, di com’è lei stessa, di ciò che vuole e di come ottenerlo.