Lo Psicologo Psicoterapeuta è uno specialista che aiuta la persona ad affrontare uno stato di sofferenza psichica, che può essere accompagnato a malessere fisico.
Mediante uno spazio di ascolto, di condivisione e di relazione, il paziente può acquisire consapevolezza del proprio disagio personale. La persona diviene protagonista attiva della sua vita: imparando come sostenere e superare le difficoltà e lo stress e migliorando la qualità della propria vita.
Di fronte a momenti e situazioni di malessere psicologico è auspicabile non lasciar trascorrere molto tempo (prima che le conseguenze contribuiscano a rendere il tutto più complesso).
Il supporto di uno psicologo psicoterapeuta consente di trovare sollievo e benessere.
L’approccio d’intervento varia a seconda della formazione e dell’orientamento terapeutico del professionista.
Differenza tra Psicologo e Psicoterapeuta
Lo Psicologo è un professionista che, dopo la Laurea in Psicologia, ha superato l’esame di Stato e si è iscritto all’Albo Professionale degli Psicologi della sua Regione, per poter esercitare la professione.
La figura dello psicologo può fare diagnosi, valutazioni e interventi di prevenzione.
Lo Psicoterapeuta è un professionista che, dopo la laurea e l’iscrizione all’Albo, ha proseguito il percorso formativo (di almeno 4 anni), specializzandosi presso una scuola di Psicoterapia riconosciuta dal MIUR ed è iscritto all’Elenco degli Psicoterapeuti.
La figura dello Psicoterapeuta lavora con il paziente per affrontare sintomi, disagio e disturbi psicologici. Non somministra farmaci. Può collaborare con altre figure professionali, quali lo psichiatra, il ginecologo, l’endocrinologo, ecc.
Lo Psicoterapeuta ha seguito un percorso di studi e di formazione che garantisce l’aver acquisito tecniche e competenze riconosciute.