Dai tempi di Freud ad oggi esistono diversi approcci di psicoterapia e di strumenti terapeutici (come: tecniche corporee, interpretazione dei sogni, analisi degli eventi e delle relazioni più significative della vita dell’individuo, ipnosi, metodi di rilassamento). Si pone allora la questione di quale Psicoterapia scegliere.
Di recente si è riconosciuto che ciò che cura prima di ogni altra cosa, al di là delle tecniche impiegate e dell’orientamento teorico dello psicoterapeuta, è la relazione.
La relazione è definita come il modo particolare di quel terapeuta e di quel paziente di incontrarsi e di lavorare insieme nel percorso di cura. Per questa ragione, la qualità del contatto che si stabilisce è il primo motore del processo di consapevolezza e di cambiamento che sostiene ogni psicoterapia.
Per orientarsi su quale psicoterapia scegliere e a quale psicoterapeuta affidarsi si possono raccogliere informazioni rivolgendosi a medici di base, specialisti, consultori, centri di salute mentale e psicoterapeuti privati che possono accogliere la richiesta di cura della persona o fare un invio al professionista ritenuto più adatto a occuparsi del caso.
Percorsi di Psicoterapia: Individuale, di Coppia, Familiare
A seconda delle problematiche che l’individuo sta vivendo e della propria condizione di vita (single, in coppia, con o senza figli) può essere indicato un Percorso Individuale, di Coppia (che coinvolge il partner) o Familiare (che coinvolge l’intera famiglia).
E’ compito dello Psicoterapeuta, una volta valutata la situazione e le esigenze della persona, consigliare il percorso più idoneo.