Può arrivare un momento della vita, in cui si rende conto che le risorse personali fino ad ora impiegate nel gestire le proprie emozioni o nell’affrontare un forte dolore o un cambiamento importante non sono abbastanza efficaci. “Fare per proprio conto e tenere duro” non sono più sufficienti, rimandare il problema lo fa peggiorare.
Un disagio psicologico può iniziare in concomitanza di una difficoltà lavorativa, la nascita di un bambino, un lutto, una malattia, una separazione o una problematica all’interno di una relazione affettiva.
La sofferenza psicologica può esprimersi anche sotto forma di sintomi fisici (ansia, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, disturbi sessuali) o con comportamenti a rischio per la salute (disturbi alimentari, dipendenza da alcol o da sostanze).
Tale sofferenza può essere affrontata attraverso decidendo di iniziare una Psicoterapia.
Il primo passo fondamentale per affrontare quello che sta accadendo nel momento presente consiste nel riconoscere il bisogno di un aiuto e di un sostegno. In quel momento è auspicabile affidarsi ad un professionista ed iniziare una psicoterapia.