Presso gli Studi di Psicologia e Psicoterapia di Padova e Bassano del Grappa della Dr.ssa Manganoni è possibile iniziare una Psicoterapia Familiare.
La terapia familiare consiste in colloqui finalizzati ad approfondire e affrontare il disagio e i problemi familiari.
Nel tempo, la famiglia attraversa continui cambiamenti e può incontrare, durante il proprio percorso evolutivo, alcuni momenti critici che, per esser affrontati, richiedono un dispendio di energia e una buona dose di flessibilità.
L’esistenza di una difficoltà per un membro della famiglia può influire sulla vita di tutti gli altri.
Ad esempio se pensiamo alla famiglia come ad una danza, l’ingresso o l’uscita di un ballerino/a, così come il cambiamento della melodia, possono scombinare le regole, i ritmi e gli equilibri di quel determinato ballo.
La disponibilità a mettersi in gioco da parte di tutti i componenti della famiglia rappresenta, per chi soffre, una risorsa preziosa e un buon contesto terapeutico.
L’affrontare in tempo i segnali di malessere può diminuire il carico di tensione presente all’interno del sistema familiare e prevenire ulteriori disagi.
Un percorso di terapia familiare può, quindi, promuovere il benessere di ciascun suo membro.
Per questa ragione, l’intervento proposto, intende rendere più fluida ed efficace la comunicazione familiare e offrire alla famiglia un’occasione per sostare e attraversare, in maniera più consapevole, le tensioni relazionali.
L’approccio della Psicoterapia della Gestalt concentra l’attenzione sul qui-e-ora dell’esperienza attuale vissuta da quella data famiglia.
Il terapeuta della Gestalt, durante l’intervento di terapia familiare, porta alla luce ciò che sta accadendo a quella famiglia a livello relazionale, corporeo, emotivo e intenzionale e aiuta i suoi componenti a riconoscere, a superare il momento d’impasse e a tornare a “ballare” in modo armonico.
Ogni percorso familiare è a sé, pertanto la terapia familiare e il progetto terapeutico proposto sarà specifico per la realtà di quella famiglia.