Training Autogeno: imparare a rilassarsi

training autogeno psicologo padova bassano del grappaA Padova e a Bassano del Grappa la Dr.ssa Manganoni, Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt, offre un percorso di conoscenza corporea e di consapevolezza di sé attraverso una tecnica per imparare a rilassarsi: il Training Autogeno.

Più impariamo ad essere consapevoli e a percepire con chiarezza i segnali del nostro corpo più saremo in grado di cogliere, nel qui-e-ora, la freschezza delle novità, e quindi ad essere pienamente in contatto con noi stessi e con gli altri.

Gli esercizi del Training Autogeno possono essere paragonati ai gradini di una scalinata che conducono sia ad una progressiva consapevolezza del nostro “sfondo” sensoriale e corporeo che delle nostre “figure” (es. bisogni, desideri…) che emergono dal contatto con l’ambiente circostante.

La sequenza degli esercizi è strutturata in un percorso di conoscenza corporea e di consapevolezza di sé che, partendo da una più superficiale percezione delle sensazioni e dei vissuti corporei (muscolatura volontaria striata) porta ad una più profonda percezione delle sensazioni provenienti dai vari distretti corporei (es. apparato circolatorio, cardiaco, respiratorio, viscerale).

Il Training Autogeno è, quindi, una tecnica di rilassamento che promuove il benessere psicofisico della persona: la tranquillità, l’armonia e l’abbandono fiducioso alla vita.

Che cos’è il Training Autogeno (T.A.)

Il Training Autogeno (letteralmente “allenamento che si genera da sé”), messo a punto dal Dr. J.H. Schultz a partire dagli anni ’20 del Novecento, è considerato una tra le tecniche di rilassamento più conosciute e apprezzate in tutto il mondo per le varie applicazioni a cui si presta.

Questa tecnica, attraverso un allenamento (training) che si può realizzare da sé (in maniera autogena), consente di raggiungere quello stato di equilibrio mente-corpo che la società di oggi purtroppo non facilita.

Il Training Autogeno permette di recuperare la capacità naturale di rilassarci che ci caratterizza fin dalla nascita e che tendiamo progressivamente a perdere a causa dei ritmi stressanti e veloci che ci vengono richiesti.

Questo stile di vita ha come conseguenza una serie di problematiche che si possono manifestare sia a livello fisico (es. cefalee, emicranie, mal di testa, disturbi gastrici…) che psichico (es. disturbi d’ansia, attacchi di panico, problemi di autostima e di fiducia in se stessi…).

L’apprendimento di questa tecnica consente di ottenere diversi benefici senza che si instauri una relazione di dipendenza dal conduttore. Per questa ragione, una volta acquisito il metodo sotto la supervisione dell’esperto, l’individuo potrà svolgere la pratica di rilassamento in assoluta autonomia e in qualsiasi luogo che possa garantire un minimo di tranquillità e privacy.

Obiettivi

–          Distensione psichica

–          Autoregolazione di funzioninormalmente involontarie regolate dal sistema nervoso autonomo

–          Riappropriarsi di un corpo sempre più abituato nella sua interezza e vissuto come un organo di contatto e di intenzionalità relazionale

A chi si rivolge

Il Training Autogeno è adatto a tutti coloro che desiderano imparare una tecnica di rilassamento e di conoscenza di sé che favorisca il benessere e l’equilibrio psicofisico.

training autogeno Padova Bassano del Grappa (VI) Dr.ssa Manganoni Miriam

Benefici del Training Autogeno

Il Training Autogeno trova, oggi, applicazione in vari ambiti, quali: contesto personale, lavorativo, medico, artistico, scolastico e sportivo.

L’efficacia di questo metodo è stata dimostrata da numerose ricerche scientifiche, motivo per cui è particolarmente indicato per:

–          recuperare rapidamente le energie psicofisiche;

–          migliorare la capacità di gestire difficoltà, tensioni e situazioni stressanti;

–          migliorare le proprie prestazioni in svariati settori (es. scolastico, lavorativo, sportivo);

–          potenziare l’efficienza, le capacità mnemoniche e di concentrazione;

–          accrescere il proprio benessere, la capacità di introspezione, di autocoscienza e di autocontrollo.

Inoltre, il Training Autogeno è particolarmente impiegato nel trattamento di diversi disturbi psicosomatici, come:

–          disturbi digestivi (es. gastrite nervosa, ulcera peptica) e intestinali (es. colon irritabile, stipsi);

–          ipertensione, tachicardia, disturbi circolatori;

–          asma bronchiale, tosse nervosa;

–          sindromi dolorose (es. cefalee, emicranie, mal di testa, dismenorrea e artralgie),

–          eccessiva sudorazione, allergie;

–          malattie della pelle (es. eczema, alopecia, psoriasi);

–          tremori, tic, balbuzie, bruxismo.

Infine, in psicologia clinica viene usato, in associazione ad altre tecniche, per:

–          disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie

–          disturbi alimentari

–          disturbi psicosessuali

–          disturbi del sonno (es. insonnia)

–          dipendenze (es. tabagismo)

–          preparazione al parto.

corsi training autogeno Padova Bassano del Grappa (VI) Dr.ssa Manganoni Miriam

L’autrice: Dr.ssa Miriam Manganoni

La Dr.ssa Manganoni Miriam è Psicologo e Psicoterapeuta. Esercita la libera professione presso gli Studi di Psicologia di Padova e Bassano del Grappa (località Ca' Baroncello, S. Giuseppe di Cassola). E' laureata in Psicologia presso l'Università di Padova ed è specializzata in Psicoterapia della Gestalt. Si è perfezionata in Psicoprofilassi ostetrica.

Pubblicato in Psicologia del benessere
Studio di Bassano del Grappa (VI)
Piazza Giorgione, 3
Località Ca' Baroncello
36022 S. Giuseppe di Cassola (VI)
Tel. 348/1480611
Studio di Padova
via Gattamelata, 39/bis
Quartiere Terranegra
35128 Padova (PD)
Tel. 348/1480611